Ho partecipato con entusiasmo ed ammirazione ieri all’inaugurazione degli Orti Sociali “Io Coltivo”, in località Camporeale ad Ariano Irpino.
Con entusiasmo perché si tratta di un’iniziativa che esalta TERRITORIO, TRADIZIONI, TURISMO, ossia quello per cui mi batto e lavoro da tempo.
Con ammirazione perché questi volontari hanno ridato vita a terreni rimasti a lungo incolti e nel degrado, con un’agricoltura semplice, a Km zero, che valorizza i nostri prodotti e che porta avanti anche finalità sociali quali l’integrazione e l’inclusione.
I miei complimenti quindi alle associazioni che hanno ideato e portato avanti con caparbietà questa iniziativa che va sicuramente sostenuta in ogni modo: le onlus IMAGinE to Help – Onlus e ASSOCIAZIONE ONLUS VALENTINA UN ANGELO PER LA VITA, “Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi” ed il Centro Medico Sociale “Don Orione”.
Vi confesso che ho avuto anche un momento di commozione nel ricordare l’amico Franco Lo Conte, scomparso recentemente a causa della pandemia da Covid- 19, al quale è stato, giustamente, dedicato questo progetto di agricoltura sociale, perché anche lui è stato “uno di noi”, uno di quelli che si è battuto per la promozione del territorio.